organizzazione
Terre di Otium

TIVOLI E LA VALLE DELL’ANIENE



Chi siamo?

LA DMO, UNO STRUMENTO DI SVILUPPO TERRITORIALE

L’Associazione Tivoli e la Valle dell’Aniene è un’Associazione pubblico/privata che svolge funzioni di DMO (Destination Managment Organization) con il brand “Terre di Otium”.
L’Associazione si è costituita per realizzare il Progetto “Strada”, relativo all’avviso pubblico del 2021 – Attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio - classificatosi terzo nella graduatoria della Regione Lazio, che ha visto il Comune di Tivoli mettersi in gioco quale capofila al fianco di 7 Comuni, dell’Istituto Autonomo VaVe, del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, per quanto riguarda la parte pubblica e di 14 soggetti privati.

Il Turismo di Comunità
Il Progetto

Per affermarci in maniera stabile e duratura in un mercato turistico globale, che è enormemente competitivo e per far sì che il turismo, l’ambiente, la cultura siano un volano di sviluppo economico e occupazionale per il territorio, dobbiamo riuscire ad accorpare l’area ad Est della Capitale, che confina con i Castelli Romani (Destinazione Turistica già affermata e nostro più vicino competitor), la Ciociaria, la Sabina Reatina, l’Abruzzo e Roma Nord. Stiamo parlando più o meno del territorio occupato dalla IX e X Comunità Montana del Lazio. Si tratta di un’area dall’enorme potenziale, che parzialmente si sta organizzando. L’ambizione della nostra DMO è di espandersi e rafforzarsi nel tempo, fino a rappresentare l’intero territorio in oggetto, come un’unica Destinazione Turistica. Gli 8 comuni soci fondatori della nostra DMO sono dislocati nel territorio descritto. Ogni Associato deve fungere da apripista per il progetto territoriale. Ognuno esprime molto di più se posto all’interno della propria area e in relazione con i propri vicini.

“Le sei Anime”

Fare rete, fare sistema, unire le forze, sono tutti concetti che ormai abbiamo ben chiari, ora è il momento di stringersi e di operare al fine di cambiare la storia di questo territorio, avendo cura di rispettarne le diverse peculiarità, fonte di grande arricchimento per un’offerta varia ed interessante in grado di soddisfare le richieste di differenti target turistici. Il progetto ha in sé sei diverse anime: la prima è rappresentata da Tivoli, con il suo immenso patrimonio culturale e i due siti Unesco, la notorietà a livello turistico e la maggiore capacità ricettiva, a cui si affiancano altre cinque micro destinazioni, ognuna con la sua anima: la Valle dell’Aniene, la Sabina Romana, la Valle del Giovenzano, i Monti Prenestini e la Campagna Romana.

Brand Identity “Terre di Otium”

Per diventare Destinazione Turistica un territorio ha bisogno di un “marchio” che lo possa identificare. Il marchio racconta il territorio e gli dona un valore importante, recando in sé l’identità di quel territorio e comunicandola direttamente all’esterno per un posizionamento della Destinazione Turistica sul mercato. Vogliamo attrarre nella nostra Destinazione Turistica un turismo lento, sostenibile, attento. Il nome da scegliere doveva contenere due distinti concetti fondanti: la pluralità dei territori e una proposta turistica legata al valore del tempo, alla crescita culturale, al contatto stretto con la natura e con le culture, all’autenticità dei nostri paesi, al concetto di benessere fisico e mentale. Per questo ispirati dagli autori classici, ma pervasi da uno spirito assolutamente contemporaneo, siamo giunti a Terre di Otium. “L’Otium è l’arte del vivere e godere del proprio tempo libero, per uscire dall’esperienza di soggiorno rigenerati e appagati”.

Il Logo

Il logo è la sintesi grafica che completa il “marchio”. Deve essere semplice, riconoscibile ed in grado di racchiudere in sé concetti importanti che si vogliono trasmettere. L’elemento grafico “Il Ponte – Acquedotto” posto in posizione diagonale vuole esprimere l’attraversamento dei territori e l’idea di unificazione degli stessi. Si collega poi al tema dell’acqua, centrale nella nostra Destinazione Turistica.

Ti riconosci in quanto hai letto e ne vuoi sapere di più?


Se sei interessato al nostro progetto e vuoi maggiori informazioni, contattaci!

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

terilli
Livio Terilli
Presidente
img
Marco Piergotti
Vice Presidente

CONSIGLIERI

conversi
Pietro Giulio Conversi
Consigliere
img
Paolo Proietti
Consigliere
di marco
Arianna Di Marco
Consigliere
img
Renato Chioccia
Consigliere


barbara
Barbara Putzolu
Consigliere
img
Giovanni Ricci
Consigliere
img
Maria Teresa Volponi
Consigliere
img
Marco Colanera
Consigliere

COMITATO

img
Andrea Bruciati
Presidente
img
Rachele Proietti
Segretario
img
Giorgia Montesano
Consigliere
img
Antonio Picarazzi
Consigliere


img
Aurelio Valentini
Consigliere
img
Stefano Petrocchi
Consigliere

DESTINATION MANAGER

bellezza
Andrea Bellezza

DOCUMENTI

Atto costitutivo
 
 
Consenso al trattamento dei dati ed informativa GDPR
 
 
Statuto Associazione TIVOLI E LA VALLE DELL'ANIENE
 
 
Consenso al trattamento dei dati ed informativa GDPR
 
 
DMO - Fac simile domanda di adesione per operatori ed associazioni
 
 
DMO - Fac simile domanda di adesione per enti pubblici
 
 


Instagram

#TERREDIOTIUM

imgimgimgimgimgimg