PALIO MADAMA MARGARITA A CASTEL MADAMA

PALIO MADAMA MARGARITA A CASTEL MADAMA

09/07/2023
Sabato, domenica
Castel Madama
Corso Cavour, 34
1, 8 e 9 luglio 2023


Il Palio nasce nel 1982 per celebrare il possesso da parte di Madama Margarita del Feudo di Castel Sancto Angelo. La Giovane Donna delle Fiandre è una figura influente e straordinariamente ricca di fascino: duchessa in Italia, governatrice dei Paesi Bassi, figlia dell’imperatore Carlo V e della giovane Jeanne van der Gheynst. 

Fa parte di due Casate italiane, i Medici e i Farnese: in Italia trova la sua casa, senza dimenticare mai le sue origini fiamminghe. Margarita è infatti nata nei Paesi Bassi, a Oudenaarde, il 5 luglio 1522: con la cittadina Belga Castel Madama ha stretto una fraterna amicizia attraverso il gemellaggio avvenuto nel 1986.

Ma non è l’unica comunità con cui è legata Castel Madama grazie alla figura di Madama Margarita: a partire da quest’anno è nata la Rete delle Città Margaritiane, che estende gli orizzonti del Palio e ne amplia il respiro.



Informazioni

PROGRAMMA

Sabato 1 luglio

Ore 17:00 – Corteo Storico degli Stati Farnesiani e Medicei

Dalle 18:00 – Via A. Baccelli, i Rioni mostrano agli addobbi e alle scene di vita rinascimentale diurna e notturna. A giudicarli una commissione di esperti formata da uno storico, un regista, un costumista e uno scenografo.

 

Sabato 8 luglio:

 Ore 18:00 – Corteo storico non competitivo in onore della Serenissima Madama Margarita D’Austria a cura dei 4 Rioni e dell’Ente del Palio Madama Margarita, con la partecipazione del gruppo storico “Sbandieratori e Musici di Castel Madama” e con il contributo storico del prof. Francesco Totaro.

 

Domenica 9 luglio

 Ore 17:00 – La suggestiva contesa a cavallo tra i Rioni Borgo, Castelluccio, Santa Maria della Vittoria ed Empolitano

Per informazioni: Ente del Palio Madama Margarita

Instagram

#TERREDIOTIUM

imgimgimgimgimgimg