img

Dove vuoi andare?

Dove vuoi andare?

TERRE DI OTIUM
UN’UNICA DESTINAZIONE, SEI ANIME DIVERSE

Un unico territorio, lontano dal turismo di massa. Sei luoghi del cuore da scoprire! Dai un’occhiata alle nostre proposte, non perdere le nostre offerte e divertiti a creare il tuo viaggio ideale!


tivoli

Tivoli

Tivoli, adagiata su un colle da oltre tremila anni, ti incanta con magie di acqua e di luce nei suoi splendidi giardini. Concediti il tempo giusto e scopri il segreto che cela nel suo cuore verde: la roboante cascata dell’Aniene! Tivoli, vera e propria Città-Strada, ti condurrà nelle indimenticabili Terre di Otium.

Scopri di più

LA CAMPAGNA ROMANA

Qui il tempo si è davvero fermato. Percorri le strade tagliate nel tufo e le grandi vallate solcate dai “Giganti dell’Acqua”. Paesi dalle forme allungate su speroni di roccia vulcanica, fertili valli attraversate da ruscelli e circondate dai boschi. La Campagna Romana amata dai viaggiatori di ogni tempo è la meta perfetta per un turismo lento.

Scopri di più
campagna romana
santuario della mentorella

I MONTI PRENESTINI

Questa piccola catena montuosa ha la sua vetta più alta nel Monte Guadagnolo, che ospita il centro abitato più alto della Regione Lazio. Da qui, all’ombra della statua del Salvatore, goditi il panorama mozzafiato! Vieni alla scoperta dei Monti Prenestini, dei suoi borghi quieti e silenziosi in inverno e animati da mille feste in estate!

Scopri di più

La Sabina Romana

Un dolce paesaggio ti attende, distese di olivi, ciliegi, peschi. Camminando nei sentieri di campagna puoi imbatterti in piccoli borghi fantasma, nella villa di un poeta, nell’affascinante Abbazia dell’Argentella. Il “Gennaro”, Signore del Parco dei Monti Lucretili, domina dall’alto. Tutt’intorno gli oliveti ti parlano dell’eccellenza della Sabina: l’olio extravergine d’oliva.

Scopri di più
la sabina romana
valle del giovenzano

La Valle del Giovenzano

Questa piccola, deliziosa vallata circondata da colli sui quali sono abbarbicati piccoli e piccolissimi paesi, quasi tutti con il proprio Castello o Rocca, prende il nome dal torrente Giovenzano. Cultura, Natura e Bellezza sono ovunque, ogni paese che ne fa parte ha un qualcosa di unico e speciale, divertiti a scoprirne i segreti!

Scopri di più

La Valle dell'Aniene

Segui il fiume che serpeggia nelle gole profonde e preparati a forti e contrastanti emozioni. La Via Tiburtina Valeria da oltre 2000 anni attraversa la Valle dell’Aniene. Molte le strade minori che ti conducono in luoghi bellissimi. La via Sublacense si dirige a Subiaco, il centro più importante dell’Alta Valle, dominato dalla Rocca che fu della potente famiglia dei Borgia, dove si racconta sia nata la bellissima e bionda Lucrezia! Addentrati nel Parco Regionale dei Monti Simbruini e in autunno non perderti le sue immense faggete dai colori caldi.

Scopri di più
valle dell'aniene
img
TESTIMONIANZE

TERRE DI OTIUM
DICONO DI NOI

“Sono molti i paesini collocati in alto, al sole o nelle pieghe scure delle montagne; castelli, monasteri e città sospesi in aria. E ovunque una quiete epica. I contorni di queste montagne si stagliano contro l’azzurro del cielo, e sono tanto netti e chiari da incantare lo sguardo". - tratto da Wanderjahre in Italien

Ferdinand Gregorovius


Instagram

#TERREDIOTIUM

imgimgimgimgimgimg